Chi siamo

2G Carbons: Soluzioni per un futuro sostenibile

La Società

La crisi climatica ed energetica, il recupero delle risorse, il mantenimento della fertilità del suolo sono le sfide che lo Spin-off vuole affrontare, sviluppando nuovi materiali, proponendo nuovi processi industriali e studiando i fenomeni per certificarne gli effetti.

Lo Spin-off punta sulle persone e sui loro talenti, sulla capacità di comprendere sfide, interpretare bisogni e proporre soluzioni, anche grazie alla capacità di fare rete.

Lo Spin-off ha la sede in prossimità dell’area petrolchimica e del porto di Ravenna, una parte del Paese a forte vocazione agroalimentare, all’interno del Centro Universitario di Ricerca per l’Ambiente, l’Energia e il Mare. Questo è il triangolo della conoscenza (ricerca, istruzione e innovazione) per sostenere la transizione ecologica. 

Il Team

Andrea Contin

CEO

Laureato in Fisica. 

Esperienza quasi cinquantennale nella ricerca. Competenza manageriale acquisita a seguito della direzione di numerosi progetti commerciali (GESAP S.p.A., Unigrà S.r.l. e altri) o finanziati da Enti Pubblici (H2020, Horizon Europe, INTERREG, POR-FESR Regione Emilia-Romagna e altri).

Alessia Alcantarini

Analisi chimiche

Laureata Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente. 

Ricercatrice in campo ambientale, è esperta di tecniche analitiche ambientali, in particolare per la caratterizzazione dei carboni vegetali e dei compositi.

Enrico Balugani

Modellazione

Dottore di ricerca in Fisica del suolo e Idrogeologia (Università Twente, Olanda).

Esperto di modellazione delle applicazioni di biochar nel suolo.

Nicolas Greggio

Sviluppo di nuovi materiali

Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali. 

Inventore del brevetto sull’MgOCarbon. Esperto di bioaccumulo di metalli pesanti in organismi viventi, sviluppo di nuovi materiali a base carboniosa per il filtraggio di acque reflue e remediation dei suoli, geochimica dei suoli e dei sedimenti.

Chiara Gualandi

Tecnico di laboratorio

Laureata Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente. 

Ricercatrice in campo ambientale, è esperta di tecniche analitiche ambientali, in particolare per la caratterizzazione dei carboni vegetali e dei compositi.

Screenshot

Sara El Yamani

Analisi e sviluppo business

Laureata Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente. 

Ricercatrice in campo ambientale, è esperta di analisi e sviluppo di business e di tecniche analitiche ambientali.

Antonella Iacondini

Business Developer

Laureata in Chimica Industriale. 

Da trent’anni si occupa di tematiche ambientali e ricerca industriale.

Stefano Macrelli

Analisi tecno-economiche

Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica (Università di Lundt, Svezia). 

Esperto di processi chimici e di analisi tecno-economiche.

Diego Marazza

Analisi di sistema

Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali. 

Esperto di analisi dei processi ambientali e della bioeconomia. Competenza manageriale acquisita a seguito della partecipazione e della direzione di numerosi progetti commerciali o finanziati da Enti Pubblici.

Marco Melandri

Processi industriali

Laureato Magistrale in Chimica. 

Esperienza quinquennale nel settore del trattamento dei rifiuti e delle bonifiche ambientali. Esperto in processi industriali di trattamento acque e disidratazione meccanica di fanghi di depurazione.

Antonio Primante

CTO

Laureato in Scienze Ambientali. 

Inventore del brevetto sull’MgOCarbon, si occupa da oltre vent’anni di ricerca industriale e di impiantistica nel campo della valorizzazione termochimica degli scarti agroindustriali, anche in società commerciali.